mercoledì 3 giugno 2009

Quali Sono Le Fonti di Energia Alternativa?

Molte persone oggi sono alla ricerca della possibilità di integrare fonti di energia alternativa nelle proprie abitazioni, e di sviluppare una maggiore efficienza energetica, nelle case e nelle imprese.
Una possibile fonte di energia alternativa, è la potenza generata attraverso le fonti rinnovabili, come il sole, il vento e l'acqua.

Il vantaggio di queste energie, oltre che ad essere rinnovabili è il loro basso inquinamento e il loro basso contributo al riscaldamento globale.
La più popolare delle fonti di energia alternativa è il sole chiamata energia solare, è la più popolare perché offre molteplici applicazioni.

E 'possibile produrre elettricità dal sole utilizzando pannelli solari costituiti da celle fotovoltaiche che convertono il calore del sole in energia elettrica, che può essere usata nelle case o nelle aziende. Ci sono inoltre pannelli che utilizzano il calore del sole per produrre acqua calda, possono essere installati sui tetti producendo immediatamente acqua calda o corrente elettrica.

Un'altra fonte alternativa è il vento, esso è già stato utilizzato per secoli, può essere sfruttato per produrre energia meccanica da trasformare in corrente elettrica senza produrre sostanze inquinanti e non contribuisce al riscaldamento globale.
L'energia eolica viene catturata da una apposita turbina mossa dalla forza del vento, ma
a differenza del sole, che può essere sfruttato ovunque, per sfruttare l'energia eolica bisogna vivere in una zona dove il vento è disponibile per diversi mesi all'anno altrimenti l'investimento non è conveniente.

Anche l'acqua è una valida fonte di energia alternativa, ma viene poco utilizzata come fonte domestica, sono poche le case hanno un torrente, un fiume o un canale disponibile nelle vicinanze per produrre l'elettricità necessaria.
Anche l'elettricità che si può produrre con un flusso di acqua non produce sostanze inquinanti ed è una risorsa rinnovabile.

Le Fonti di energia alternativa aiutano a combattere il riscaldamento globale, la dipendenza dai combustibili fossili e soprattutto aiutano a risparmiare molti soldi.. Investire in questa direzione è una scelta molto intelligente.

Nessun commento:

Posta un commento